I consigli di Alessandro Parise: Il primo passo al momento giusto

Alessandro Parise, insegnante di doppiaggio e recitazione cinematografica della A&F Dubbing ETS, ci parla di quanto sia importante muovere il primo passo al momento giusto, per non correre il rischio di proporsi quando non si è ancora pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
“Spesso mi capita di sentire che molti ragazzi provano a mandare mail ai direttori di doppiaggio per farsi conoscere o per far ascoltare i loro dubreel.
Purtroppo dal mio punto di vista non c’è niente di più sbagliato. I direttori hanno poco tempo e spesso sono  a tre turni (dalle 9 di mattina alle 19.30 di sera). A fine giornata difficilmente si metteranno al computer per leggere messaggi o ascoltare dubreel. Comprensibile!
Che fare allora?
Avere molta pazienza aspettando eventuali provini che spesso faticheranno ad arrivare o iscriversi in una scuola che tenda l’orecchio alle nuove voci per cercare di supportarle nell’inserimento professionale. Perché questo accada serve una vera conoscenza dell’allievo, e della sua storia, il suo percorso formativo, le sue attitudini e suggerire ad un direttore un ragazzo pronto per iniziare a muovere i primi passi nella professione.
Per creare una dinamica di collaborazione lavorativa con un direttore, serve creare un rapporto interpersonale basato sulla fiducia, sull’empatia e sulla professionalità. Questi sono tutti fattori importanti  perché l’attore – doppiatore rientri nella rosa dei 5 nomi che vengono in mente ad un direttore al momento della distribuzione.
Per riuscire ad ottenere questo risultato bisogna essere in grado di essere sempre in ascolto, essere affidabili e puntuali ai turni, essere dotati di ritmo, fattore indispensabile per riuscire a cogliere tutte le sfumature interpretative e i cambi di intenzione che il personaggio o l’attore sullo schermo fanno.
Ogni direttore ha un suo gusto artistico e un suo dizionario ben preciso che varia anche in base all’esperienza e alla bravura. La cosa più importante da capire però è che il direttore dirige le danze e, che ci piaccia o no, quanto indicato deve essere seguito millimetricamente.
L’attore deve faticare al leggio per ottenere un risultato convincente.
In questo processo creativo hanno un grosso peso anche  assistenti, fonici e adattatori che contribuiscono ad alzare di molto la qualità del prodotto finale. È un lavoro sinergico importantissimo!”
Così come sono importantissimi i consigli e le direttive che tutti gli insegnanti della A&F Dubbing ETS danno ad ogni singolo allievo per non commettere nessun passo falso durante il percorso che porta al raggiungimento dei propri obiettivi!