Due chiacchiere con Perla Liberatori

Facciamo due chiacchiere con Perla Liberatori, che stavolta ci racconta un’ altra fase della sua crescita professionale.

“Oggi vi racconterò come è stato il mio passaggio da doppiatrice ad anche direttrice di doppiaggio. In realtà è stata una cosa molto casuale e graduale, ormai stiamo parlando di più di dieci anni fa.

Stavo per iniziare a doppiare le Winx e la società di doppiaggio con la quale all’epoca realizzavo questo progetto mi chiese, visto che conoscevo molto bene la serie, di iniziare a dirigerle.

Inizialmente ero molto molto spaventata perché nel mio mestiere sono sempre stata circondata da grandissimi maestri direttori, quindi pensare di poter anch’io essere in grado di dirigere mi sembrava una cosa estremamente forte e grande, e temevo di non esserne all’altezza.

Sono arrivata in sala, e grazie anche all’aiuto dei fonici e di tutti i colleghi che venivano a lavorare per me, ho iniziato questo percorso e da lì… non mi sono più fermata!

E, progetto dopo progetto, ho capito che dirigere oltre che doppiare, è una cosa che mi piace tantissimo.

Il mondo del doppiaggio mi ha dato un’altra opportunità, quella di imparare una cosa nuova.

Mi ha dato un’altra chance, mi ha messa alla prova per dimostrare il mio valore, nel bene e nel male.

Ho avuto la possibilità di dirigere tantissime cose: tanti bei film, cartoni, la serie Wednesday che mi ha dato grandissime soddisfazioni, portandomi a vincere anche dei premi come direttore e MAI avrei pensato che questa cosa sarebbe potuta accadere!

Come una sinfonia

Per me dirigere è come essere un maestro d’orchestra.

La cosa più bella è poter vedere il film, la serie, il cartone, e mentre lo si vede cominciare a pensare a quale voce mi piacerebbe mettere su ogni personaggio, e quando riesco ad avere i doppiatori a cui avevo pensato, e sentirli poi parlare tutti insieme, vedere il prodotto finale, è come se fosse una sinfonia, diventa tutto una musica ed è per questo che mi sento un po’ un maestro d’orchestra.

Ovviamente ho ancora tantissime cose da imparare, ma la mia speranza è quella di poter continuare a dirigere e di poter portare sempre la mia esperienza ai giovani che intraprendono la carriera nel mondo del doppiaggio.

Mi auguro un giorno di poter eguagliare i grandi direttori con cui ho avuto la fortuna di lavorare e di riuscire sempre meglio nel mio mestiere. É un lavoro, quello del direttore, che mi sta dando grande soddisfazione e grande gioia! Grazie anche a tutto il pubblico che con grande affetto e stima, mi segue e mi sostiene!!

E grazie anche a tutti quelli che hanno creduto in me!”

E noi aggiungiamo, citando una grande artista musicale, “….perfetto fino a qui!”

Perla Liberatori, oltre che grande professionista, è una straordinaria docente della A&F Dubbing ETS, e se state cercando la giusta scuola di doppiaggio dove poter imparare questo favoloso mestiere vi basta visitare il nostro sito web o cliccare sul link per richiedere tutte le info https://www.scuoladoppiaggioroma.it/contatti/