I consigli di “La Masca”: alimentazione
” Avere cura della voce vuol dire curare la propria alimentazione.
Chiunque usi la voce per scopi professionali, come i nostri ragazzi della A&F Dubbing, sa che deve allenarsi come un atleta per tenere in salute le corde vocali ma anche per esprimersi al meglio sul piano fisico ed emozionale.
La voce è un fattore importante di comunicazione e di identità. Per questo è necessario mantenerla sana e combattere le cause dei suoi disturbi. Effettuare esercizi di respirazione diaframmatica, idratarsi abbondantemente, curare la postura, rilassarsi ed evitare il fumo sono buone regole per preservare la funzione vocale. Ma il cibo ha di sicuro la sua parte nel capitolo voce.
I consigli di La Masca per una buona alimentazione
La prima cosa da considerare è l’idratazione. Quando si usa la voce, le corde vocali lavorano intensamente e le loro mucose richiedono una costante idratazione per funzionare al meglio. Bere sufficiente acqua ogni giorno è importante per mantenere le corde vocali idratate e lubrificate.
Quindi Attenzione! Bisognerebbe limitare il consumo di cibi “che disidratano”, tra cui caffeina, bibite zuccherate, frittura, bevande energetiche, tè, cibi salati…, che se consumati in maniera eccessiva possono in pratica farci perdere più liquidi di quanti non ne assumiamo.
In combinazione a ciò di cui sopra, bisognerebbe evitare anche i cibi che provocano il reflusso gastrico, ovvero pomodoro, cioccolato, agrumi, cipolla e aglio, spezie e cibi speziati, cibi piccanti, menta, alimenti troppo grassi o troppo elaborati. Questi ultimi da evitare anche per l’allungamento dei tempi di digestione.
Meglio quindi privilegiare e consumare cibi ricchi di antiossidanti come frutta, verdura e cereali integrali. Questi alimenti sono ricchi di sostanze nutritive che aiutano a prevenire i danni cellulari e a mantenere il sistema immunitario forte. Inoltre, i nostri ragazzi dovrebbero consumare proteine magre come pollo, pesce e legumi per mantenere la salute muscolare e la forza, il che è importante per sostenere lunghe prestazioni.
Un altro “nemico” della voce è il muco in eccesso, che crea disagio nella produzione vocale.
Per lungo tempo si è pensato che il consumo di latte e latticini fosse associato all’aumento della produzione di muco nel tratto respiratorio o all’aumento della viscosità dello stesso. In realtà, non c’è evidenza scientifica che avvalori questa tesi! Alcuni latticini possono però provocare reflusso, ma in linea generale è sconsigliabile sospendere l’assunzione di latte e latticini senza prima aver avuto indicazione medica specifica a riguardo.
L’alcol obnubila la mente, non permettendo quindi il controllo dello strumento-voce in maniera corretta, e può provocare alterazione di coscienza, infortuni, alterazione del carattere. Quindi, ai turni si va sobri!
I danni provocati dal fumo sono molteplici e interessano vari apparati e organi del nostro corpo. Oltre ai ben noti effetti cancerogeni, e alla capacità di indurre dipendenza, si potrebbero sommare anche alterazioni alla voce.
Quindi, in breve, pasti troppo abbondanti possono causare indigestione e rendere difficile la performance. Meglio scegliere i carboidrati, ad esempio un piatto di pasta, per avere energia ad immediata disposizione, e non le proteine, che impiegano più tempo ad essere digerite. I carboidrati complessi come cereali e derivati (pasta, pane, riso, orzo, farro, mais, segale ecc.) e patate forniscono energia a lungo termine, il che è importante per i nostri ragazzi che devono sostenere prestazioni lunghe e impegnative.
Come sempre, no al “fai-da-te”. Qualsiasi cambiamento alla propria alimentazione, così come l’assunzione di integratori, va sempre concordata con il proprio foniatra o il proprio medico di riferimento.
E poi si avvicina la prova costume. Con questi accorgimenti, mente, spirito, corpo e voce, vi ringrazieranno! “
Come avete trovato i consigli di oggi della nostra La Masca sull’ alimentazione?
Commentate l’articolo o scrivetele in privato! La nostra “Green Witch” sarà lieta di rispondervi!
Lascia un commento