I preziosi consigli di “La Masca”
Tornano le lezioni e torna anche la nostra La Masca con i suoi preziosi consigli!
“La voce umana è il più bello strumento che esista, ma è anche il più difficile da suonare.”
* Richard Strauss *
E’ da un po’ che non ci sentiamo…ed eccoci di nuovo qui! Felice di rivedervi!
Tempo di ricominciare, di tornare alla disciplina e alla quotidianità, allo studio, allo sport….
Alle lezioni di Doppiaggio, di Dizione, ai Turni…
Tempo di tornare a curare la voce dei nostri ragazzi.
Ed ecco qui, la pianta magica per eccellenza: l’Erisimo.
Nel linguaggio comune, la pianta è anche nota con i nomi di “erba dei cantanti” e di “erba cornacchia comune”.
Proprietà dell’Erisimo in erboristeria
L’erisimo trova impieghi in fitoterapia per le attività benefiche che svolge nei confronti dell’apparato respiratorio. Pertanto, questa pianta e’ particolarmente utile in caso di affezioni delle vie aeree.
L’erisimo, quindi, può rivelarsi utile per alleviare le infiammazioni della gola, per risolvere l’afonia e la raucedine associate a laringiti, faringiti e tracheiti e per placare le irritazioni delle prime vie aeree conseguenti a tosse, influenza e raffreddore. Inoltre, la pianta viene utilizzata anche come infuso per conferire sollievo in presenza di laringiti e tracheobronchiti.
- Attività antiossidante: l’erisimo sia in grado di esercitare un’azione di “radical scavenger”, ossia di “spazzino di radicali liberi”.
- Attività antinfiammatoria
- Attività antimicrobica: gli estratti acquosi di erisimo hanno mostrato di essere in grado di contrastare la crescita di alcuni tipi di batterie di alcuni tipi di funghi, evidenziando come gli estratti ottenuti dalla pianta fresca siano più efficaci di quelli ottenuti dalla pianta essiccata.
Erisimo nella medicina popolare e in omeopatia
Le azioni benefiche sull’apparato respiratorio e sulla mucosa orofaringea tuttora riconosciute alla pianta derivano proprio dalla medicina popolare e dall’impiego tradizionale della pianta e dei suoi estratti che dura ormai da moltissimi anni.
La medicina popolare impiega l’erisimo proprio per il trattamento di diversi tipi di affezioni delle vie aeree. Inoltre, nell’antichità l’erisimo veniva impiegato addirittura come rimedio contro gli avvelenamenti e le infezioni.
L’erisimo viene sfruttato anche dalla medicina omeopatica, dove lo si può trovare sotto forma di granuli, tintura madre e gocce orali. In quest’ambito, la pianta viene utilizzata in caso di tracheiti, raucedine e perdita della voce.
La dose di rimedio omeopatico da assumersi può variare fra un individuo e l’altro, anche in funzione del tipo di disturbo che si necessita trattare e in funzione della tipologia di preparazione e di diluizione omeopatica che si vuole impiegare.
Quando l’Erisimo NON deve essere usato
L’utilizzo dell’erisimo e dei prodotti che lo contengono o che contengono i suoi estratti è controindicato in caso di allergia nota alla pianta o ad uno qualsiasi dei suoi componenti.
Per qualsiasi approfondimento, sapete dove trovarmi! 😉
La vostra naturopata e Green Witch!
Seguite la nostra La Masca e i suoi preziosi consigli su https://www.lamasca.com/
Lascia un commento