Imparare ad “ascoltare”

imparare ad ascoltare

Imparare ad “ascoltare”

Un doppiatore deve imparare ad ascoltare.

Certo, per diventare un doppiatore professionista bisogna avere, prima di tutto, una dizione impeccabile.

E poi ottime capacità recitative ed interpretative, senza tralasciare la padronanza della tecnica del doppiaggio, che solo attraverso un buon percorso di studi, unito a determinazione e costanza, possono essere acquisite.

Ma c’è un altro aspetto fondamentale, un altro tassello che non può e non deve essere trascurato: l’ascolto. Imparare ad ascoltare può essere uno strumento prezioso.

Da spettatori a protagonisti

Fino a qualche tempo fa la possibilità di poter assistere ad un turno in sala era molto meno restrittiva rispetto ad oggi. Ma solo sul campo, dal vivo, seppur solo nel ruolo di spettatori, o, per meglio dire, di uditori, ci si può immergere totalmente in quella che è la professione del doppiatore.

Assorbire, come una spugna, i preziosi consigli dati dai direttori, dagli assistenti al doppiaggio e dai fonici ai professionisti che sono al leggio in quel momento.

Fare confronti e “rubare” un po’ dell’esperienza di chi è riuscito a fare del suo sogno la propria professione.

Per questo la A&F Dubbing ETS offre ai propri iscritti la possibilità, grazie alla collaborazione con importanti direttori di doppiaggio, di assistere in sala alla realizzazione di diversi progetti.

Nel pieno rispetto delle regole e del lavoro dei professionisti che prestano gentilmente la loro collaborazione alla formazione delle “nuove leve”, ristrettissimi gruppi di allievi, a rotazione, vivranno queste importanti esperienze formative durante l’anno accademico.

La “mission” della nostra scuola di doppiaggio e recitazione cinematografica, infatti, è proprio quella di dare ai nostri allievi una formazione completa a 360°.

Dalle lezioni teoriche alla pratica al leggio, dagli incontri con i direttori alle masterclass, dagli eventi con ospiti speciali fino alle esperienze vissute da protagonisti, accompagniamo i nostri ragazzi verso il loro futuro, offrendo tutto il meglio che una scuola di formazione possa dare!

Per info e iscrizioni https://www.scuoladoppiaggioroma.it/contatti/

In foto: Daniele Raffaeli (direttore di doppiaggio),  Andrea Lavagnino ( l’attore / doppiatore), Stefano Nissolino (fonico), Matteo Arlotta (assistente di doppiaggio e allievo della A&F Dubbing ETS) , Ray Cerrone e Stefano Piccolo (allievi della A&F Dubbing ETS)