Marco Altini: Parole con “GL”

Marco Altini: Parole con "GL"

Marco Altini: Parole con “GL”

Il nostro docente di dizione Marco Altini oggi ci chiede: “Quante persone conosci che non riescono a pronunciare le parole con GL?”

Una delle consonanti più complesse da pronunciare è la palatale / laterale Gl. Tutti conosciamo almeno una persona non riesce pronunciare parole come: coniglio e foglio dicendo “coniJo” e “foJo”.

Ma non tutto è perduto. Vi farà piacere sapere che in realtà la gl è una delle consonanti più semplici da correggere.

Il problema è in una posizione scorretta della lingua.

Si, sta tutto lì.

Qual è il trucco segreto per riuscire a  pronunciare correttamente le parole con GL?

Ti basta pensare le parole col gruppo GL come formate da una doppia l.

Quindi la parola “coniglio” che tu adesso pronunci “coniJo” dovrai pronunciarla così: ”conillio”.

A schiacciare e lateralizzare il suono si penserà in seguito.

Ora, arriviamo al punto dolente….

Dovete tenere a mente che i problemi di articolazione delle consonanti sono i più complicati da correggere, rispetto alle foniche (vocali). E questi dipendo sia da un problema di parlata regionale, sia da vari atteggiamenti di pigrizia articolatoria. Ecco alcuni esempi:

la R moscia (e ce ne sono vari tipi), la palato-alveolare sonora g, la sibilante s che si trasforma in z (perZona anziché perSona eccetera eccetera…)

Più semplice ma non facile è sistemare e comprendere l’articolazione delle vocali (che ricordo nell’Italiano standard sono 7)

(si dice pèsto o pésto? pècora o pécora? trèno o tréno? giòrno o giórno? giallògnolo o giallógnolo? feròce o feróce?)

Ma tutti questi difetti di pronuncia (e tanti altri ancora) si possono risolvere con un buon corso di dizione!

Ci sono tanti semplici trucchi  e regole  che ti consentiranno di usare la tua Voce al meglio imparando a DIRE LE COSE NEL MODO GIUSTO.

Scopri il corso di dizione della A&F Dubbing ETS visitando il nostro sito o richiedi info al link di contatto https://www.scuoladoppiaggioroma.it/contatti/