Mirko Fabbreschi nuovo coach!

Vi presentiamo il coach di doppiaggio cantato della A&F Dubbing ETS: Mirko Fabbreschi!

Compositore, musicista, cantante, conduttore radiofonico, autore televisivo, docente e scrittore, noto al pubblico anche per essere autore e interprete di numerose colonne sonore e sigle tv realizzate dalla band Raggi Fotonici di cui è leader e storico fondatore.

MUSICA PER CINEMA, TV E TEATRO

Se con i Raggi Fotonici realizza da quasi trent’anni sigle tv, sia per programmi televisivi che per cartoni animati (per brand come Digimon, Fairy Tail, Hello Kitty, Tartarughe Ninja, Power Players, Scooby Doo, Spirit, Grisù), come musicista collabora negli anni con artisti pop come Kay Mc Carthy, Tony Esposito, Paola Turci, Vince Tempera, Ivan Cattaneo, Valeria Rossi.

Per il cinema scrive le musiche originali di pellicole come Aquile Randagie, Super Giò o Notte di Marzo, realizza la colonna sonora italiana de “L’Ape Maia – il film” e i brani italiani del film horror “Cub, piccole prede”.

Nell’ambito del teatro è compositore delle musiche di “Kobane Kalling” di Zerocalcare, “Corpicino” di Tuono Pettinato, “Cinzia, ovvero l’amore non si misura in centimetri” di Leo Ortolani, “Celestia” di Manuel Fior, “Blankets” di Craig Thompson, “Amore e Resti Umani” di Brad Fraser e della commedia musicale “Carta Canta, quando i fumetti diventano canzoni”, di cui è anche autore della sceneggiatura. Realizza inoltre negli anni celebri jingles e spot pubblicitari.

DOPPIAGGIO

In qualità di cantante, nell’ambito del doppiaggio, presta la voce ai personaggi di Gumball nella serie “Il favoloso mondo di Gumball”, Clarence in “Clarence”, Mordecai in “Regular Show”, al Cantastorie ne “I Dalton”, Telespalla Bob ne “I Simpson”, Cleveland ne “I Grifffin”, Onion in “Apple e Onion”, Pinky Malinky in “Pinky Malinky”, così come è voce ufficiale del brand “Hot Wheels”.

Tuttavia nel mondo del doppiaggio la sua attività prevalente è da un decennio quella di adattatore e direttore di doppiaggio musicale per brand come Polly Pocket, Barbie, Transformers, Octonauts, Dino Ranch, Big Nate, The Bigfoots, Monster High e molti altri.

SCRITTURA TV

Autore televisivo, dopo aver scritto format e rubriche per il circuito televisivo Supersix/Cinquestelle, tra il 2001 e il 2003 è inviato per la trasmissione tv UnoMattina.

Nel 2005 è autore e conduttore della trasmissione Cosplayers, in onda sul canale musicale Music Box.

Fa successivamente parte del gruppo creativo di Rai Futura fino a collaborare con Rai Gulp ai format Mega Gulp e Gente di Cartoonia. Il 2006 lo vede impegnato come collaboratore musicale del programma L33T in onda su Rai2.

Nel 2020 torna a lavorare con SuperSix scrivendo e conducendo il programma “Tra le sigle sprinta e va” e, nello stesso anno, scrive e co-conduce “La cena delle Voci” per Rai Play. Nel 2021 cura la rubrica musicale della striscia quotidiana “Diario di Casa” in onda su Rai YoYo.

DIDATTICA

Come formatore ha tenuto seminari sul rapporto tra musica e arti visive presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università la Sapienza di Roma, presso la sede romana dell’Istituto Europeo di Design dove è stato docente di sonorizzazione nel Master in Cartoon Animation.

E’ anche coordinatore del progetto di promozione della lettura Libri nel Tubo. Attualmente è docente di sonorizzazione nel corso di specializzazione IFTS Cartoon Artist all’Istituto Artigianelli di Trento nonchè docente, ideatore e responsabile nazionale del metodo didattico Cartoon School.

EDITORIA

In virtù dell’attività formativa e di quella professionale nell’ambito della musica per ragazzi, ha pubblicato due libri: “Cartoon Heroes, gli artisti di quarant’anni di sigle tv” (in collaborazione con il giornalista e saggista Fabio Bartoli) per Kappa Edizioni e “Carta Canta, quando i fumetti diventano canzoni” per Lavieri Editore. Carta Canta è anche il titolo di un fumetto su soggetto dello stesso Fabbreschi, sceneggiatura di Manuel Pace e disegni di Vanessa Cardinali.

Tra il 2010 e il 2011 tiene una sua rubrica sul mensile Cartoni (Press Factory) per poi passare alla rivista Split dello stesso editore. È autore, con Alda Teodorani, dell’audiolibro “15 desideri” (Flaccovio Editore). Cura per DeAgostini numerosi audio-libri tra i quali “I Ragazzi della via Paal” e “Piccole Donne”.

Ha infine diretto la Cinecittà Orchestra, sempre per DeAgostini, nel CD allegato al libro “Fratelli d’Italia, l’inno di Mameli spiegato ai ragazzi”.

ALTRE ATTIVITA’

Mirko Fabbreschi è stato anche il presidente dell’associazione culturale Gente di Cartoonia, è stato uno degli organizzatori del Concerto del Primo Maggio 2000 a Roma, collabora al Peperoncino Festival, fa storicamente parte del gruppo degli organizzatori del festival internazionale del fumetto e dell’animazione Romics e dal 2008 è direttore artistico del festival Cartoon Village.

Nel 2011 fonda e coordina il collettivo musicale dei Cartoon Heroes, un “supergruppo” formato da alcuni tra i più rappresentativi cantanti di sigle tv originali dagli anni Settanta ad oggi, con lo scopo di celebrare il genere “sigla” in Italia.

Potremmo dirvi di questo straordinario artista tanto altro ancora, ma preferiamo che siate voi a scoprirlo e conoscerlo di persona iscrivendovi al nostro corso di doppiaggio cantato di cui sarà ufficialmente al comando alla A&F Dubbing ETS!

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2024/2025 https://forms.gle/ZZdHHXmt6wiWr2WaA