Perla Liberatori “A cuore aperto”

Perla Liberatori "A cuore aperto"

Perla Liberatori “A cuore aperto”

Un’altra piacevole chiacchierata con la nostra insegnante Perla Liberatori che oggi ci parla “A Cuore Aperto”….

“Oggi vi voglio raccontare una delle esperienze teatrali più importanti che mi hanno segnata nel profondo.

Una commedia…diversa

Stiamo parlando, ormai, di parecchi anni fa, e dopo aver recitato quasi sempre in commedie mi sono imbattuta in uno spettacolo per la regia di Patrizio Cigliano che si chiama “ A cuore aperto” uno spettacolo tutt’altro che divertente, in cui mi sono ritrovata a dividere il palco in due monologhi con Patrizio Cigliano e poi in uno spettacolo a due insieme al nostro insegnante Alessandro Parise. Il racconto è quello di un uomo e una donna che sono stati insieme per tutta la vita e che ora, da anziani, devono affrontare la morte (ma soprattutto la morte di lei), ripercorrendo insieme tutte le gioie e i dolori della loro vita passata.

Tutto però visto con gli occhi dei protagonisti da giovani. È stato molto difficile interpretare questo ruolo per gli argomenti trattati, soprattutto perché parlavano di un’ epoca lontana da me, della guerra, che Io fortunatamente non ho vissuto in prima persona.

Mi sono dovuta spogliare completamente di tutte le mie certezze di tutta la mia modernità, di tutte le mie convinzioni, per vestire i panni di una donna forte ma allo stesso tempo fragile. Ho dovuto mettere a nudo la mia anima e il mio cuore, e sono uscita da questo spettacolo molto più forte e consapevole, ed ho capito che per essere un bravo attore, e quindi anche un bravo doppiatore – perché le due cose devono sempre viaggiare insieme – bisogna essere come creta pronti a modellarci e a farci ricostruire da chi ne sa più di noi.

Dobbiamo diventare un tutt’uno con il personaggio che andiamo ad interpretare, solo così lo spettatore, che sia seduto a teatro o comodamente a casa a guardare un film, potrà vivere le stesse emozioni e credere in quello che sta guardando.

L’importanza della recitazione

Ragion per cui il mio consiglio è sempre quello di fare un buon corso di recitazione, ed è proprio per questo abbiamo voluto fortemente che la A&F Dubbing ETS affiancasse ai corsi di doppiaggio e doppiaggio cantato anche un eccellente corso di recitazione cinematografica, fatto non solo di insegnamento ma di esperienze concrete per i nostri ragazzi”.

Non perdete l’occasione di poter imparare da professionisti del calibro della nostra Perla Liberatori, seguite il link per iscrivervi alla A&F Dubbing ETS! https://www.scuoladoppiaggioroma.it/iscrizioni-anno-2024-2025/