Benvenuti nella scuola di Doppiaggio A&F Dubbing ETS. Info su corsi e iscrizioni aef.dubbing@gmail.com
Image Alt

Formazione cinematografica

FORMAZIONE CINEMATOGRAFICA

Cosa fa la differenza in un corso di formazione cinematografica?
Iniziamo con il dire che la realtà dei provini oggi è cambiata molto. Quasi tutte le società di casting non effettuano più provini in presenza come una volta, ma selezionano gli attori tramite self tape.
Il percorso
Noi della A&F DUBBING ETS aiutiamo gli allievi a prepararsi, attraverso la formazione cinematografica, sulla recitazione ma anche sulla costruzione, non meno importante, di self tape che possano essere strutturati bene rispetto alle richieste sempre più alte di questo nuovo mezzo tecnico.
Durante l’anno accademico lavoreremo non solo sulla recitazione ma anche sull’organizzazione di un vero e proprio mini set che aiuti il ragazzo a realizzare dei self tape accattivanti. Inoltre, periodicamente, organizzeremo anche delle sessioni fotografiche per garantire ai ragazzi degli scatti professionali, importantissimi come biglietto da visita.
Sono tanti i fattori che servono per realizzare un ottimo self-tape.
Indubbiamente la recitazione incide moltissimo sulla sua resa del prodotto ma il più delle volte non è sufficiente per attirare l’attenzione di un casting e successivamente di un regista e garantirci l’accesso ad un provino su parte in presenza o al set.
Le sinergie
È un lavoro sinergico che mette insieme la recitazione, le luci, il setting e la giusta posizione del cellulare o della camera per dare risalto al viso dell’attore.
In un self-tape i casting non chiedono una regia ma è evidente che, creare l’ambiente giusto e fornire elementi che permettano al regista di visualizzare meglio il personaggio che l’attore interpreterà sul set, diventa determinante per poterlo vincere.
Quindi è fondamentale dotarsi di mezzi tecnici idonei che facciano capire anche a chi deve valutarci che il nostro è un lavoro impostato in modo professionale e non amatoriale, per garantire alle persone con cui potremmo trovarci a lavorare una indubbia affidabilità. 
Ci impegneremo a creare un contatto con una nota agenzia di cinema, che possa rappresentare i giovani che non siano già rappresentati sulla scena nazionale.
Lezioni One to One
Le lezioni di recitazione cinematografica sono disponibili anche in modalità “One to One“, ovvero personalizzate e strutturate ad hoc per chiunque abbia l’esigenza o  il desiderio di migliorare la propria tecnica attoriale.
È importante a volte mettere il focus su alcune cose che possono compromettere il risultato finale. Le one to one permettono ai ragazzi di concentrarsi sui loro errori, su eventuali difetti da correggere, su posture sbagliate, su dinamiche recitative poco fluide o poco naturali, aspetti che è necessario approfondire rispetto ad una lezione collettiva.
Tags: