Stefano Crescentini “Special Guest” del 14 Aprile

Stefano Crescentini "Special Guest" del 14 Aprile

Stefano Crescentini “Special Guest” del 14 Aprile

Un week end davvero esplosivo con un altro super ospite: Stefano Crescentini “Special Guest” della A&F Dubbing ETS domenica 14 Aprile!

Figlio del doppiatore Domenico Crescentini,  la sua prima esperienza nel mondo del doppiaggio avviene da bambino, a soli otto anni, proprio grazie al padre.

Due anni dopo, non ancora decenne, viene invitato da Renato Izzo al provino per dare la voce a Gianni Darling, nel ridoppiaggio del film d’animazione Le avventure di Peter Pan prodotto dalla Disney nel 1953 e lo vince.

Da quel momento comincia una lunga serie di doppiaggi nelle produzioni Disney, fino all’età di dodici anni quando vince il provino per doppiare un giovane Christian Bale ne L’impero del Sole (1987).

Una battuta d’arresto

Il film segna l’inizio della carriera professionale come doppiatore, nonostante la giovane età, che prosegue fino ai vent’anni quando il cambio di voce dovuto alla crescita ne segna un rallentamento.

Nello stesso periodo lascia l’università di Economia e Commercio e, due anni più tardi, ricomincia a doppiare a tempo pieno, prestando la voce a numerosi attori famosi.

E’ importante per noi sottolineare questo passaggio, perché moltissime volte, durante un percorso di studi nell’ambito della recitazione e del doppiaggio, possono sopraggiungere delle fasi di “arresto”, di “demotivazione”, dovute a diversi fattori, ma la determinazione e la passione per questo lavoro alla fine premiano sempre.

Infatti, ad oggi, Stefano Crescentini può vantare ruoli di rilievo sia come doppiatore che come direttore del doppiaggio.

Arriva il successo

Voce di L in Death Note; Jensen Ackles  come Dean Winchester in Supernatural  e Jason Teague nella serie SmalvilleAshton Kutcher nel ruolo di Walden Schmidt nella serie televisiva Due uomini e mezzo; Robert Pattinson nel ruolo di Edward Cullen nella saga di TwilightSeann William Scott nella saga di American Pie nel ruolo di Steve Stifler ; Somerhalder in Lost ; Chad Michael Murray  in One Tree HillBradley James nel ruolo di Artù Pendragon in Merlin.

Film, serie TV, animazione, e poi i meritati riconoscimenti.

Nel luglio 2013 riceve il Leggio d’Oro come voce maschile dell’anno.

Il 13 gennaio 2018 riceve il premio “Voce maschile” al Festival Nazionale del Doppiaggio “Le Voci del Cinema”.

Non possiamo aggiungere altro, se non che siamo onorati di avere Stefano Crescentini come Special Guest alla A&F Dubbing; un’altra straordinaria esperienza e opportunità di confronto per i nostri allievi che si va ad aggiungere alle numerose vissute quest’anno!

Ed entrare a far parte della nostra scuola è più facile che mai!

Non perdere l’occasione

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2024/2025!

Scopri tutti i nostri corsi e richiedi tutte le info compilando in form dei contatti https://www.scuoladoppiaggioroma.it/contatti/