Un’ altra “La Masca”

un’ altra La Masca

Un’ altra “La Masca”

Oggi scoprirete un’ altra “La Masca”, la vita al mix della nostra Green Witch!

“Capitano quei giorni più lenti in cui, chissà perché, ti ritrovi a riflettere sul mondo. E riflettevo sul fatto che sono 20 anni che “pratico” il doppiaggio.

Allora La Masca si toglie il cappello e torna ad essere Alessia, Dubbing Manager.

E mi è venuta voglia di raccontare un pezzo della mia storia ai Ragazzi della A&F Dubbing ETS, che stanno muovendo i primi passi in questo splendido mestiere.

Come è iniziata

Ho iniziato come traduttrice in uno degli studi storici di Roma. La mia ex capa era terrificante. Ma mi ha dato l’opportunità di crescere e di mettermi alla prova. Ha visto una scintilla in me, e, dalle traduzioni sono passata agli adattamenti, all’ufficio edizioni per le convocazioni e la parte organizzativa… e poi alla sala come assistente al doppiaggio. Ore e ore passate “core a core” con i sincronizzatori, a capire le labiali, le pause, i respiri, le impuntature…I primi turni con i grandissimi attori che venivano a creare la magia del doppiaggio. E mi sentivo così piccola e, quasi fuori luogo…

Nel mentre, ridendo e scherzando, passano 15 anni. Con tutto quello che può succedere in mezzo.

E sento che era ora di rimischiare le carte. Di fare un upgrade. Mi capita l’occasione. E si spalancano le porte della sala mix. Un regno per pochi. Dove “la teoria” diventa reale. Dove tutto prende la sua forma. Dove le parole e i suoni diventano un tutt’uno. Ho la fortuna di lavorare fianco a fianco con uno dei maestri del suono: Claudio Toselli.

Un lavoro di squadra, e non solo

Prendere un progetto “bianco” e colorarlo, renderlo scintillante, cupo, o effettato. Rendere giustizia ai miei colleghi che lo hanno “creato”, che gli hanno dato una forma prima di me. E’ un lavoro di squadra che dire bellissimo sarebbe riduttivo.

La fase finale di un percorso iniziato da un’idea che viene da lontano. Che non è nostra. Ma che diventa di tutti quelli che “ci mettono” le mani sopra.

Ditemi cosa c’è di più bello dell’appartenenza.

Per questo è fondamentale conoscere le varie figure della sala e non. Dà un tipo di prospettiva diverso ed un approccio al lavoro migliore. Perché anche se al leggio si è da soli, bisogna ricordarsi che, in realtà, in quel momento, si è parte integrante di una squadra. E’ solo così che il successo si moltiplica.”

E noi siamo onorati di avere nella squadra della A&F Dubbing ETS una professionista straordinaria come Alessia!

Ma adesso tocca a voi entrare a far parte di questa realtà fatta di arte, passione, di progetti per il futuro….il vostro futuro!

Segui il link e corri ad iscriverti al nuovo anno accademico 2024/2025 https://www.scuoladoppiaggioroma.it/iscrizioni-anno-2024-2025/