“Valentina”

Valentina

“Valentina”

Valentina è un film d’animazione. E un viaggio, un racconto delicato e intenso, che fa sorridere e riflettere. Valentina è un’ emozione. E le emozioni non sempre sono facili da descrivere, ma noi oggi ci proviamo.

Perché questo film, vincitore del Premio Goya 2022 nella sua categoria, da oggi ha anche un pezzetto di noi, della A&F Dubbing ETS!

Grazie alla liliumdistribution, alla 8emezzo_it e alla collaborazione con l’ Associazione Italiana Persone Down inizia questo progetto affidato alla Tiger Film, che sceglie la nostra Perla Liberatori come direttrice del doppiaggio, affiancata dal nostro preziosissimo Marco Altini,  nel ruolo di assistente al doppiaggio, ma anche adattatore e curatore della parte musicale.

La voce della protagonista è di Alice Gennaro, una ragazza grintosa, determinata e talentuosa che ha subito conquistato tutti con la sua dolcezza.

Al leggio, anche quattro allieve della nostra scuola: la piccola Agnese De Marco, voce cantata della protagonista, e le bravissime Luna Massari, Maria Francesca Sica e Nicole Santulli, nel ruolo di tre pedoni della scacchiera, in entrambi i doppiaggi, cantato e parlato.

LA TRAMA

Valentina sogna di diventare una trapezista ma crede che non ce la farà mai perché ha la sindrome di Down.

Sua nonna, che le insegna a giocare a scacchi e a cantare tante canzoni , la incoraggia a non mollare mai: se i bruchi possono trasformarsi in farfalle, niente è impossibile. Ma Valentina non è molto convinta, pensa che un bruco sia troppo disgustoso per diventare una farfalla. Com’è questa metamorfosi di cui parla la nonna?

Quando sta per chiederglielo, mamma e papà le danno una notizia sconcertante: la nonna è partita per un viaggio. Un viaggio? Senza nemmeno salutarla?! Accompagnata dal suo inseparabile topo, Chiqui, e dalla divertente squadra sulla sua scacchiera, Valentina intraprende una emozionante avventura musicale alla ricerca della nonna, viaggiando attraverso luoghi meravigliosi. Il viaggio le insegnerà a scegliere ciò che vuole e a combattere per ottenerlo ma rimanendo sempre se stessa.

Il 20 Marzo, Presso la casina del Cinema, all’interno di Villa Borghese, sarà proiettata l’anteprima di questo bellissimo lavoro, di cui siamo orgogliosi di aver fatto parte.

Ancora complimenti alle nostre ragazze, alla nostra insegnate Perla Liberatori, e soprattutto ad Alice, che è lo straordinario esempio di come un bruco può diventare farfalla e spiccare il volo, proprio come il suo personaggio Valentina!